INFO, METEO e WEBCAM del LAGO DI SANTA CROCE

Il Lago di Santa Croce grazie al suo vento termico è molto noto tra i kiters che escono sulla spiaggia a nord antistante al famoso campeggio Sarathei.

Nel periodo estivo oltre al kitesurf è possibile praticare molte attività tra cui belle passeggiate a piedi o in bici lungo il lago o il wakeboard nel sistem della Dolomiti WakeboardIn oltre è servito di tutte le comodità come bed&breakfast, ristoranti che possono servire prelibate delizie locali oltre che numerosi bar, campi da tennis, beachsoccer, beachvolley, parco giochi per i più piccoli e per chi invece preferisce prendere comodamente il sole è possibile sistemarsi nella curata spiaggia dedicata ai bagnanti fornita di torretta e bagnino. 

Vengono anche organizzati eventi giornalieri e notturni, svolti in spiaggia o nel grande parcheggio pubblico adiacente all’ingresso nord-est del lago, che richiamano molte persone da tutta l’Italia e dalle zone limitrofe del confine italiano settentrionale.

Capire il vento al Lago di Santa Croce

Il vento del lago è caratterizzato da una forte componente termica pomeridiana che soffia da sud-ovest dalle prime ore del pomeriggio fino al tramonto con una intensità variabile tra i 15 e i 25 nodi, l’ideale per il kitesurf. Questo vento termico generalmente si presenta in primavera e persiste fino all’autunno, con maggior intensità nei mesi di Aprile e Maggio, ed è generato dalla differenza termica tra la pianura e le montagne. Durante i mesi più caldi il fenomeno del vento termico si indebolisce e per questo in molti si approcciano all’hydrofoil.

La presenza del vento termico su questo lago è fortemente influenzata dalle condizioni meteorologiche di copertura nuvolosa e precipitazioni sulle alture circostanti. Generalmente, condizioni di soleggiamento mattutino sull’Alpago, unite ad una certo grado di umidità in pianura, sono garanzia della presenza di un buon vento pomeridiano che inizia verso le 13 e può durare fino al tramonto.

Previsioni del vento

Ricorda, le previsioni che chiamano vento da Sud-Ovest vengono rinforzate dalla componente termica del lago mentre le nuvole e la pioggia sono deterrenti per l’effetto termico. (es: 10kn da Sud-Ovest di previsione possono corrispondere anche a 20kn reali)

E’ consigliabile visionare più previsioni possibili, per questo qui sotto trovate tre fra i più famosi siti meteo dedicati al vento.

 

Windfinder

 

Windguru

 

Windy

Webcam

Tramite queste webcam potrai capire in tempo reale com’è il tempo al Lago di Santa Croce e di conseguenza capire se si verificherà una giornata ventosa o meno.

 

Vista del lago da nord in tempo reale

Se da questa webcam vedi il Sole, c’è qualche nuvola e le previsioni qui sopra chiamano vento da sud-ovest carica l’attrezzatura in auto e corri al lago!

 

Vista delle ultime 24 ore

Lago di Santa Croce: Lega Navale Belluno

Grazie a questa webcam puoi vedere l’evoluzione del meteo. Se il sole ha scaldato le montagne tutta la mattina molto probabilmente ci sarà un pomeriggio ventoso!